Eritemi: attenzione ai raggi del sole

Gli eritemi sono rash cutanei che invadono divere parti del corpo, viso spalle, petto talvolta accompagnai da pustole e bolle pruriginose. I più comuni sono quelli provocati da lunghe esposizioni al sole senza crema protettiva. Le macchie hanno colorito rossastro e talvolta blu: nel primo riguardano i vasi arteriosi, le seconde i capillari.

Altre cause degli eritemi

L’eritema spunta sul corpo per molteplici cause: emozioni intense, disturbi alla tiroide, allergie, intolleranze alimentari, assunzione di farmaci sistemici o topici, carenze nutrizionali, agenti patogeni esterni chimici o fisici. I rash cutanei rappresentano solo un tipo più comune di sintomo dell’eritema, si può manifestare anche con gonfiore, prurito, desquamazione della cute che si presenta ispessita, presenza di bolle e pustole.

Idrata la pelle

Per curare l’eritema si parte idratando la pelle correttamente utilizzando gel all’aloe vera o facendo impacchi di acqua fredda sulla zona interessata in modo da restringere i vasi sanguigni e tenere anche la zona idratata. L’irritazione va trattata con pomate lenitive ed emollienti a meno che non si tratti di allergie: in questo caso il medico consiglierà pomate cortisoniche da applicare sulla cute e antistaminici per via orale.